Progetto di Portoscuso “Città che legge” per il CEPELL

Browse

Leggere il passato, scrivere il futuro.
“Leggere il Passato, Scrivere il Futuro” è un progetto che nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare la cultura locale, preservando la memoria collettiva e rafforzando il senso di identità e appartenenza della comunità di Portoscuso, attraverso la lettura come strumento di conoscenza, dialogo e partecipazione.
Il Comune, riconosciuto “Città che Legge”, si pone al centro di una rete di soggetti attivi sul territorio – associazioni culturali, scuole, biblioteche, archivi e cittadini – che opereranno in sinergia per raccogliere, documentare e condividere la tradizione orale, le testimonianze degli anziani e i racconti della memoria popolare.
Questo patrimonio sarà reso accessibile attraverso la creazione di un archivio digitale multimediale (testuale, audio, video e fotografico), destinato a diventare uno spazio vivo di conoscenza e trasmissione intergenerazionale.
Le giovani generazioni, destinatarie ultime del progetto, saranno coinvolte in laboratori di lettura, scrittura e narrazione, chiamate a reinterpretare e “riscrivere” il passato con linguaggi contemporanei, contribuendo così alla costruzione di un nuovo immaginario collettivo.
Il progetto si articolerà inoltre in sessioni di letture condivise nei luoghi simbolo del territorio, lungo percorsi identitari e naturali di particolare significato.
Il coinvolgimento di tutte le fasce d’età, la responsabilità sociale dei partecipanti, le occasioni di incontro e confronto e la diffusione capillare della lettura come pratica quotidiana saranno strumenti fondamentali per favorire coesione e inclusione sociale, promuovere la partecipazione attiva alla vita culturale e consolidare un rinnovato senso di comunità e di appartenenza.