Raccolta Differenziata - Lettera al Cittadino

Browse
locandina

Cari Concittadini,

da oltre 15 anni il Comune di Portoscuso è impegnato nella raccolta differenziata integrata dei rifiuti con la modalità “porta a porta”, sistema che, grazie alla collaborazione di tutti Voi, ha permesso di far raggiungere al Nostro Comune una percentuale di differenziazione superiore al 82%, con punte nel periodo pre-Covid superiori al 84%, riducendo significativamente la produzione della frazione “secco residuo” e facendo sì che il nostro Comune sia tra i più virtuosi della Sardegna, Regione che si colloca, ormai già da tempo, al secondo posto a livello Nazionale in termini di raccolta differenziata dei rifiuti.

Alla luce degli ottimi risultati conseguiti e sulla base delle prescrizioni normative Nazionali e Regionali, al ne di migliorare ulteriormente l’attuale percentuale di differenziazione, a far data dal 01 Febbraio, saranno in vigore i nuovi calendari dei servizi distinti per utenze domestiche e utenze economiche, che prevedono alcuni importanti cambiamenti nelle frequenze settimanali di raccolta dei rifiuti e una nuova articolazione stagionale delle stesse, con in particolare, la riduzione, per le utenze domestiche, della frequenza di raccolta del secco residuale che passerà dall’attuale frequenza settimanale ad una frequenza quindicinale, alternando le raccolte una settimana nella ZONA A “Portoscuso” e una settimana nella ZONA B “Piano di zona frazioni e case sparse”.

Alle Utenze Economiche sarà consegnato un differente calendario delle raccolte più articolato e che tiene conto delle maggiori produzioni di rifiuto nonché di uno specifico servizio migliorativo delle raccolte nel periodo turistico (dal 01 giugno al 30 settembre) con maggiori servizi calendarizzati e con raccolte integrative a chiamata su prenotazione (come meglio indicato nel calendario).

Vi invitiamo, pertanto, una volta che vi sarà consegnato il nuovo calendario, a prestare la massima attenzione alla lettura delle regole e delle modalità di fruizione dei nuovi servizi, troverete evidenziati in rosso eventuali spostamenti/variazioni delle raccolte che vengono modificate in prossimità delle festività.

Le modifiche apportate ai servizi, oltreché inserirsi in una più ampia politica di tutela dell’ambiente e consentire l’ulteriore incremento della percentuale di differenziazione dei rifiuti, permetteranno al Nostro Comune di migliorare la qualità dei servizi, anche in ragione della scelta effettuata, con il nuovo appalto, di integrare il servizio di igiene urbana ed ambientale con i servizi di manutenzione delle aree verdi e di pulizia delle spiagge.

Inoltre, saranno avviate, a breve, le attività di consegna dei nuovi kit per la raccolta differenziata dei rifiuti (contenitori e sacchetti) da parte della Società Cosir, gestore del servizio, senza che l’utente debba corrispondere alcun pagamento aggiuntivo. In occasione della distribuzione dei nuovi contenitori, sarà facoltà dell'Utente consegnare alla Società Cosir i vecchi contenitori per la relativa dismissione, che, una volta sostituiti dai nuovi, non potranno più essere utilizzati per il conferimento dei rifiuti.

Vi anticipiamo che i nuovi contenitori saranno dotati di particolari dispositivi informatici per la tracciabilità e quantificazione dei rifiuti raccolti, garantendo la progressiva transizione dall’attuale TARI alla nuova tariffazione puntuale TARIP. La tariffazione puntuale, qualora attivata, consentirà al Nostro Comune di sviluppare meccanismi che possano incentivare i Cittadini virtuosi penalizzando i Cittadini che non seguono le corrette regole di differenziazione.

Vi comunichiamo, inoltre, che è già in corso l’attivazione, progressiva, dei nuovi servizi di spazzamento manuale e meccanizzato e l’impiego di nuovi automezzi e tecnologie informatizzate per una migliore gestione e monitoraggio dei servizi, soluzioni che consentiranno di incrementare i livelli di qualità dei servizi e di meglio gestire la fluttuazione turistica, tipica del Ns. territorio soprattutto nel periodo estivo. Dal 01 febbraio sarà, inoltre, disponibile e scaricabile, gratuitamente, dai principali store l’APP JUNKER per smartphone utile per consultare il calendario dei servizi e gestire in modo più rapido le prenotazioni ingombranti ed inviare segnalazioni e/o reclami.

Da ultimo, non per importanza, Vi ricordiamo che:

  • Sono sempre attivi nel territorio i controlli sulla conformità dei rifiuti conferiti per favori re la corretta differenziazione degli stessi, sia da parte della Società Cosir, gestore del servi zio, sia da parte del Comando di Polizia Municipale.
  • Proseguono i controlli, anche mediante l’uso di sistemi informatizzati, per contrastare il fenomeno di abbandono di rifiuti e l’uso improprio dei cestini gettacarte stradali.
  • È sempre attivo l’ecocentro comunale in località Sa Piramide, in cui, tutti gli utenti del Comune di Portoscuso, possono conferire i rifiuti urbani (escluso la frazione secco residua le) nei giorni e negli orari indicati nel calendari dei servizi.

Fiduciosi nella massima partecipazione e collaborazione, pur consapevoli delle difficoltà che la situazione di crisi socio-economica in atto stanno causando a tutti Noi, porgo i più cordiali saluti a nome di tutta l’Amministrazione Comunale.

 

Il Sindaco di Portoscuso

Dott. Ignazio Salvatore Atzori

 

- Avviso Importante Servizio Raccolta Pannolini e Pannoloni

 

Vai Alla Pagina -  Raccolta Rifiuti