Richiesta di annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.

Browse

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli elettori che, a causa di una infermità fisica permanente, non sono in grado di esprimere autonomamente il voto e necessitano dell’assistenza di un accompagnatore all’interno della cabina elettorale.

Possono richiedere l’annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale i cittadini:

  • iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • in possesso di una certificazione sanitaria rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) o da altra autorità sanitaria competente che attesti l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto
  • che presentano una condizione di disabilità permanente tale da richiedere l’assistenza di un accompagnatore durante le operazioni di voto.

L’annotazione del diritto di voto assistito consente all’elettore di essere stabilmente autorizzato a votare con l’aiuto di un accompagnatore, senza dover richiedere ogni volta il certificato medico in occasione delle consultazioni elettorali.


Approfondimenti
Ulteriori informazioni


Come fare
La richiesta di annotazione del diritto di voto assistito deve essere presentata online attraverso il servizio dedicato sul sito del Comune.

Il richiedente deve compilare la domanda inserendo i propri dati anagrafici e allegando la documentazione sanitaria richiesta.

In alternativa, la richiesta può essere presentata anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune, secondo le modalità indicate dall’Amministrazione.

Una volta verificata la documentazione, l’Ufficio Elettorale provvede ad apporre sulla tessera elettorale dell’interessato l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposito simbolo o timbro.


Cosa serve
Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • tessera elettorale
  • certificazione medica rilasciata dall’ASL o da altra autorità sanitaria competente che attesti l’impossibilità di esprimere autonomamente il voto.

Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.

Tale annotazione consente all’elettore di essere accompagnato in cabina da una persona di fiducia durante le operazioni di voto, senza dover presentare ogni volta una nuova certificazione medica.


Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni


ID 107 Accedi al servizio