Richiesta di rilascio o rinnovo di contrassegno di parcheggio per disabili.

Browse

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale.

A chi è rivolto

Alle persone diversamente abili che hanno un capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e ai non vedenti 

Descrizione

Il permesso ti consente di circolare e sostare nelle aree soggette al divieto di circolazione o di sosta (comprese le strade di montagna chiuse al traffico ex L.R. 15), purché non arrechi intralcio, e di sostare negli appositi parcheggi segnalati.

Ti viene rilasciato:

  • in forma permanente quando nel certificato del Medico Legale dell'Azienda per i Servizi Sanitari non è riportata la data di scadenza, in questo caso si intende valido per cinque anni;
  • in forma temporanea quando nel certificato del Medico Legale dell'Azienda per i Servizi Sanitari viene indicata una data di scadenza inferiore a cinque anni.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere alternativamente: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

Ricordati di allegare alla domanda il certificato del Medico Legale dell'ASSL (non è sufficiente un certificato del medico di famiglia).

In caso di certificato temporaneo, servono anche 2 marche da bollo da 16 euro. Invece per il certificato permanente non sono richieste marche da bollo.

Cosa si ottiene

Il contrassegno invalidi europeo

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta

Costi

In caso di contrassegno temporaneo (di durata inferiore a 5 anni) occorre allegare due marche da bollo da 16 € al momento del ritiro.

ID 97 Accedi al servizio