Si comunica che, con Deliberazione di Giunta regionale n. 14/34 del 22 maggio 2024, la Regione ha approvato i criteri per l’assegnazione della borsa di studio nazionale, di cui al Decreto Legislativo n. 63/2017, per l’A.S. 2023/2024.
Per poter accedere alla borsa di studio è necessario:
-
Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2023/2024 in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie).
-
Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro (in corso di validità).
-
Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:
-
fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
-
fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
-
-
Presentare la domanda al Comune di Portoscuso residenza (Ufficio Protocollo - Ufficio Pubblica Istruzione), entro il giorno 28 giugno 2024. La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.
-
La domanda può essere presentata:
-
a mano, entro le ore 12.00 del 28/06/2024;
OPPURE
-
a mezzo pec, al seguente indirizzo comune.portoscuso@pec.comune.portoscuso.ci.it, entro le ore 23.59 del 28/06/2024;
Nel caso si opti per quest’ultima modalità di trasmissione, è necessario che si utilizzi un indirizzo di posta elettronica certificata e NON un indirizzo di posta ordinaria.
Inoltre, la documentazione dovrà essere trasmessa sotto forma di un unico file, in formato pdf (istanza-documento identità-ISEE).
AGGIORNAMENTO
Si comunica che, con determinazione RAS n. 938 del 13 novembre 2024, è stata approvata la graduatoria unica regionale, stilata in ordine crescente di ISEE, degli studenti beneficiari della borsa di studio in oggetto, del valore di 200 euro ciascuna.
Il pagamento delle borse avverrà, a seguito di apposita comunicazione da parte del Ministero, con la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio ritirabile presso qualsiasi Ufficio postale. Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2023/2024 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay "Borsa di Studio" in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
Per tutti gli studenti individuati come beneficiari per l'a.s. 2023/2024 il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato in quindici mesi dall'erogazione. Si ricorda che il Ministero è l’unico canale informativo ufficiale per quanto attiene ai dettagli sulla riscossione delle borse. Pertanto, gli studenti e le famiglie possono consultare il sito web istituzionale IOSTUDIO - Portale dello studente, all’indirizzo http://iostudio.pubblica.istruzione.it o inviare le richieste di informazioni esclusivamente all’indirizzo iostudio@istruzione.it.
Si ricorda, inoltre, che gli studenti, beneficiari della borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024, che avessero eventualmente presentato la domanda anche per la borsa di studio regionale a.s. 2023/2024 non potranno ricevere quest’ultima.
Per ogni eventuale chiarimento è possibile contattare l'ufficio scrivente alla mail ml.lai@comune.portoscuso.ci.it o al numero 0781.5111415
L'ufficio Pubblica Istruzione