Bilancio

Bilancio

La gestione del Comune si esplica attraverso l’approvazione del bilancio comunale che è costituito da due diversi documenti: il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo o rendiconto.

Il bilancio di previsione è il documento di pianificazione economica e di programmazione politica creato dalla Giunta contenente le richieste dei singoli assessori, ciascuno per la parte di sua competenza. È approvato dal consiglio entro il trentun dicembre di ogni anno, salvo diversa scadenza stabilita dalla legge finanziaria. Il bilancio consuntivo o rendiconto viene predisposto dalla Giunta Comunale ed approvato dal Consiglio entro il trenta aprile dell'anno finanziario successivo a quello cui si riferisce. Vengono certificate le entrate e le spese sostenute dal Comune nell'esercizio finanziario precedente. Il bilancio assume un’importanza fondamentale nella vita amministrativa dell’ente locale sotto due profili diversi, ma allo stesso tempo integrati tra loro:

  • il bilancio assume una rilevanza politico-amministrativa in quanto racchiude i programmi e gli indirizzi di gestione che l’amministrazione intende attuare nell’arco di tempo considerato
  • il bilancio è vincolante poiché si pone come uno strumento giuridico necessario per l’effettuazione delle spese e il reperimento delle entrate.

In quest’area il cittadino potrà consultare tutti i documenti che riguardano il bilancio, oltre che le notizie relative a questo strumento fondamentale dell’amministrazione del Comune.

 

Aree di intervento

News

Il formato fatturaPA, attualmente impiegato per la formazione e la trasmissione delle fatture verso le Pubbliche Ammnistrazioni [tramite il Sistema d'Interscambio (SDI)], è stato adeguato per consentire la fatturazione elettronica anche tra soggetti privati.

FOTO TORRE

L'Amministrazione Comunale, come già annunciato, avvia gli incontri pubblici per dare risalto alla proposta di mecenatismo culturale, meglio nota come "artbonus, indispensabile per l'esecuzione dei lavori di consolidamento e restauro dell'antica Torre Spagnola, presentan

In esecuzione alla Determinazione del Dirigente dell'Area 1 n° 2191 (R.G.) del 25.09.2015 si procede all'approvazione di un avviso pubblico per la nomina del Revisore dei Conti per il triennio 2015-2018.

Eventi

Nessun risultato