Ambiente e Paesaggio

Il servizio Ambiente del Comune di Portoscuso rivolge il proprio operato soprattutto alla tutela e valorizzazione delle diverse matrici ambientali per il tramite delle sue funzioni di programmazione, autorizzazione, valutazione e controllo. L'attività è incentrata sulla ricerca di soluzioni per la difesa del suolo, la tutela delle aree protette, la gestione dei rifiuti, le bonifiche, le risorse energetiche, l'inquinamento acustico, le risorse idriche, l'inquinamento atmosferico,  e per l'educazione ambientale.

  • Collabora con gli altri servizi comunali al fine di garantire l’attività di supporto alle azioni promosse dagli uffici ai lavori pubblici ed urbanistica nei procedimenti con implicazioni ambientali, quali quelli connessi ad esempio allo svincolo delle aree, rilascio delle autorizzazioni urbanistiche ed acquisizioni di pareri ambientali da parte di altri enti.
  • Partecipa all’istruttoria di progetti di bonifica e risanamento dei suoli e della falda in collaborazione al Ministero dell’ Ambiente e gli altri Enti Locali.
  • Partecipa all’istruttoria di progetti sottoposti a procedimenti di Valutazioni di Impatto ed Autorizzazioni Integrate Ambientali, valutazioni di incidenza, etc.
  • In collaborazione con il locale comando di polizia municipale esegue verifiche nel territorio al fine di prevenire e/o sanzionare illeciti ambientali.
  • In collaborazione con ARPAS, ASL Carbonia, ISPRA ed ISS ha in corso le attività di caratterizzazione e monitoraggio delle diverse matrici ambientali.
  • Promuove richieste di finanziamento per la realizzazione di progetti di educazione al rispetto dell’ambiente e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Aree di intervento

News

differenziata

Poichè dopo un primo periodo di verifiche condotte dagli ispettori ecologici della Cosir, è stato riscontrato come molti utenti conferiscano, ancora, i classici piatti e bicchieri di plastica, nonché le confezioni tetrapak, erroneamente nel SECCO, l'Amministrazione Comunale, al f

Grande soddisfazione per la partecipazione del Comune di Portoscuso al programma televisivo di RAI 2  "Mezzogiorno in Famiglia"  trasmessa nelle mattinate di Sabato 1 e Domenica 2 Aprile 2017.

Litorale

Aggiornamento: il giorno Mercoledi 5 Aprile 2017, ore 10.30 - Presentazione presso la sala consiliare del Municipio di Portoscuso del documento di Scoping.

Eventi

ma20.jpg

I giorni 21 e 22 Maggio, Portoscuso ospita per la quarta volta l'annuale edizione di questa importante manifestazione regionale. Un evento che coinvolge 48 comuni e quasi settecento monumenti aperti gratuitamente, presentati da migliaia di volontari.

Nel week end del 9 e 10 Maggio la manifestazione itinerante nata per promuovere al meglio l’intero territorio del Sulcis Iglesiente, fa tappa a Portoscuso.

Ecco il programma completo