SISTEMA DELLA PROTEZIONE CIVILE

SISTEMA DELLA PROTEZIONE CIVILE

protezione civile

In questa pagina l'Amministrazione Comunale di Portoscuso raccoglie tutte le notizie e le informazioni inerenti il sistema della Protezione Civile nel proprio territorio e facenti capo al Servizio Regionale, da cui dipende il coordinamento delle attività.

I fenomeni che, soprattutto nel recente passato, il Sistema ha dovuto affrontare, risolvendone tutti i possibili pericoli, sono gli incendi estivi e le criticità per rischi idrogeologici e idraulici, in cui i singoli eventi, assumono spesso dimensioni notevoli, anche a causa di concomittanti condizioni climatiche avverse.

In generale, occorre riferirsi al sito web regionale  www.sardegnaambiente.it , che nell'apposita sezione dedicata alla Protezione Civile, fornisce tutti i possibili link per ogni singolo tipo di emergenza o necessità informativa.

Nel periodo estivo, particolare importanza rivestono i contenuti della sezione dedicata  a chi si trova alla sua prima esperienza con un incendio boschivo, disponibili qui.

Più nel particolare, si deve invece consultare e, nel caso, osservare quanto contenuto a livello indicativo e regolamentare nel nostro piano comunale di Protezione Civile, la cui portata è di livello extra-territoriale, e pertanto risulta coordinato con gli equivalenti piani vigenti nei Comuni limitrofi.

Importante anche il rispetto gli obblighi imposti dall'Ordinanza Sindacale 21 del 25 Maggio 2017, che prescrive azioni di pulizia e bonifica degli spazi di ragione privata, da ripetersi sino al 30 Settembre 2017, al fine di garantire condizioni di minor pericolo di incendi e adeguate situazioni di decoro e salvaguardia del benessere comune. 

 

Temi: 

Allegati: