Verso la fatturazione elettronica

fattura elettronica
  • News

Verso la fatturazione elettronica

Giovedì, 26 marzo 2015

 

Questo Comune si appresta a testare il nuovo sistema di fatturazione che entrerà a pieno regime entro il 31 Marzo 2015.

Per l'identificazione presso "SDI" è stato assegnato il codice univoco: UF8HQD, come indicato nell'home page di questo sito.

La FatturaPA è una fattura elettronica ovvero la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni Pubbliche che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del  Sistema di Interscambio , il sistema informatico gestito dalla Agenzia delle Entrate e la Sogei quale apposita struttura dedicata ai servizi strumentali ed alla conduzione tecnica.

Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e definisce le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio.

E' compito del Sistema di Interscambio, ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA (effettuando i controlli sui file ricevuti), per inoltrarle alle Amministrazioni destinatarie.

Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA , l'unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  • l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura,
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Temi: 

Allegati: 

AllegatoDimensione
PDF icon brochure_fatturapa.pdf165.99 KB