SEMINARIO FORMATIVO sulla CITTADINANZA DIGITALE

SEMINARIO FORMATIVO sulla CITTADINANZA DIGITALE

Martedì, 7 febbraio 2017

Contestualmente ad altre importanti attività formative, l'ANCI Sardegna ed il Comune di Portoscuso, hanno promosso lo svolgimento di un seminario pubblico dedicato al rafforzamento delle competenze digitali di alcune fasce di cittadini, con particolare riferimento alla popolazione anziana, le fasce deboli, i disoccupati/cassintegrati, i diversamente abili, i giovani, gli studenti e i docenti.

Obiettivo: aumentare il livello generale di alfabetizzazione digitale della popolazione.

Nel corso del seminario saranno quindi illustrate:

• le modalità per ottenere il “Bonus cultura” di 500 €, destinato a tutti i giovani nati nel 1998, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri scolastici ecc…) e le procedure per usufruire della “Carta del Docente” destinata a tutti gli insegnanti di ogni ordine.
  • le caratteristiche e funzionalità della TS CNS quale strumento per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Equitalia, Agenzia delle Entrate, ecc…), e al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico; con la possibilità di attivare le tessere sanitarie dei partecipanti per l'utilizzo come Carta Nazionale dei Servizi e come dispositivo di firma digitale. (Gli utenti, oltre alla tessera sanitaria dotata di microchip, dovranno esibire un documento d’identità in corso di validità. Si raccomanda di presentare, qualora sia stata già recapitata, la nuova Tessera Sanitaria (i certificati digitali caricati sulle vecchie tessere cessano con la scadenza della tessera stessa).

Appuntamento l'8 Febbraio 2017, dalle ore 12.00 alle ore 13.30 presso la Sala Alcoa - Biblioteca Comunale , ingresso di via Fermi.

PDF icon Locandina Evento298.76 KB