Grande successo per PORTOSCUSO su RAI2 - Ringraziamenti

Grande successo per PORTOSCUSO su RAI2 - Ringraziamenti

Martedì, 4 aprile 2017

Grande soddisfazione per la partecipazione del Comune di Portoscuso al programma televisivo di RAI 2  "Mezzogiorno in Famiglia"  trasmessa nelle mattinate di Sabato 1 e Domenica 2 Aprile 2017.

La trasmissione ha rappresentato un importante vetrina per il nostro territorio e nonostante l'esito avverso, nella giocosa sfida che ci ha visti opposti al Comune di Recco, è stata un grande successo di pubblico.

L'Amministrazione Comunale intende quindi esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti hanno collaborato al buon esito di questo straordinario evento:

"Terminate le riprese e la messa in onda del programma televisivo a Portoscuso, è tempo di ringraziamenti. Oltre alla preziosa collaborazione di Christian Masia a cui è stato affidato parte del lavoro, le Associazioni che in questa occasione hanno collaborato con l'Amministrazione alla realizzazione del progetto sono SA FABBRICA e il gruppo folk SA TURRI, che con la loro presenza hanno reso possibile sia una rappresentazione del balletto sardo con costumi tipici della zona, che la rievocazione storica della consegna della famigerata autorizzazione alla pesca del tonno; atto storico che ha consentito la nascita del paese di Portoscuso. L'idea della rievocazione storica nasce infatti dalla preziosa consulenza del Maestro Renzo Sanna, al quale ci si è affidati per apprendere i dettagli storici necessari. Altri ringraziamenti vanno dunque alle persone tutte che hanno sentito in loro un grande senso di attaccamento al paese e che hanno deciso di dare il loro contributo.

A cominciare dai bambini delle scuole di primo e secondo grado che hanno partecipato come pubblico, alla ditta Farci che ha offerto del materiale necessario per i giochi di piazza, a Francesco Sabiu che si è reso disponibile ad accompagnare con la sua imbarcazione la troupe televisiva per le riprese dal mare, ai ristoratori di Portoscuso Marco Carlucci (l'Ancora), Andreino Fois (Al Ristorantino) e Enzo Locci (Su Strintu) che hanno preparato i piatti tipici della tradizione culinaria nostrana, alle signore che hanno esposto verbalmente e manualmente gli antichi mestieri del telaio sardo e del tombolo, nonché i cestini di giunco e i manufatti tradizionali sardi in oro.

Altri ringraziamenti vanno ai cinque ragazzi che hanno preso parte ai giochi: Paola Diana, Mirco e Andrea Leccis, Alice Tallu, Enrico Maccioni e Antonio Sabiu.

Alla Banda Musicale E. Porrino va il ringraziamento per aver intonato le note musicali di fine trasmissione.

Le immagini del nostro fantastico paese andate in onda durante la trasmissione sono state girate da Domenico Prasciolu (aiutato da Ivan Masala), con il suo drone, e le foto sono state scattate da Francesco Cossu.

Inoltre si ringraziano tutti i tecnici comunali e il corpo dei Vigili Urbani che hanno sbrigato le faccende burocratiche necessarie alla realizzazione dell'evento.

L'Amministrazione Comunale è stata onorata di aver portato avanti un progetto così importante per far conoscere alla grande massa turistica le bellezze e le eccellenze del nostro territorio."

Riferimenti: