Costruzione ed esercizio impianto cogenerazione EuralEnergy SPA - Procedura V.I.A. - Presentazione al pubblico

  • News

Costruzione ed esercizio impianto cogenerazione EuralEnergy SPA - Procedura V.I.A. - Presentazione al pubblico

Martedì, 19 maggio 2015

 

La società EURALENERGY S.p.A ha trasmesso, con preghiera di pubblicazione sul sito istituzionale, il presente AVVISO:

 

"In data 28/05/2015 alle ore 15:30 presso la sala conferenze del Consorzio Industriale Provinciale Carbonia Iglesias, Centro servizi nell'agglomerato industriale di Portovesme, si terrà la presentazione al pubblico dello Studio di Impatto Ambientale e del relativo progetto per l’intervento di Costruzione ed esercizio di un impianto di cogenerazione alimentato a carbone di potenza termica pari a 285 MWt proposto dalla società EURALENERGY S.p.A".

 

Nel corso della presentazione, i cittadini potranno presentare osservazioni o fornire elementi conoscitivi utili alla valutazione, che saranno acquisiti agli atti da parte del funzionario del Servizio SAVI.

 

Breve descrizione del progetto:

II progetto prevede la realizzazione di una centrale termica cogenerativa alimentata a carbone della potenza termica complessiva pari a 285 MWt e delle relative opere connesse, consistenti principalmente nelle strutture per la movimentazione del carbone.

Il nuovo impianto garantisce la totale copertura della domanda di energia termica ed elettrica della Raffineria di bauxite di proprietà di Eurallumina S.p.A., che esporterà anche una ridotta quota parte di energia elettrica sulla rete di trasmissione nazionale.

L'iniziativa contribuirà al raggiungimento delle condizioni necessarie per la ripresa delle attività produttive di Eurallumina S.p.A.

Il progetto comporterà una riduzione delle principali emissioni in atmosfera associate alla produzione di energia per la raffinazione della bauxite, tenuto conto che:

  • l’esistente centrale termica di Eurallumina S.p.A. sarà esercita solo in caso di fermata della nuova centrale di cogenerazione;
  • il nuovo sistema di abbattimento polveri installato per l’impianto di cogenerazione a carbone sarà utilizzato anche per ridurre le polveri presenti nei fumi emessi dall’esistente centrale termica di Eurallumina S.p.A., laddove in esercizio.

La nuova unità e le opere connesse saranno realizzate presso l’area industriale di Portovesme con limitati impatti paesaggistici, i rifiuti attesi a fronte dell’esercizio dell’impianto saranno gestiti in accordo alla normativa vigente e ie stesse emissioni sonore risulteranno conformi alla zonizzazione acustica del territorio.

Dall’intervento non sono attesi effetti ambientali negativi significativi sia in fase di cantiere che di esercizio.

 

 

Temi: 

Allegati: